PERCHÉ EGOUNDESIGN?
Share
Dietro ogni nome c’è una storia e quella di EGOUNDESIGN non è solo un gioco di parole o una scelta casuale. È un manifesto della nostra visione, un tributo ai nostri valori e un riflesso della nostra missione. Il perché di questo nome resta per molti un mistero degno della Noos di Piero Angela ma un certo interesse di alcuni di noi per la toponomastica ci ha portati finalmente a fare luce sul perché il nostro brand si chiama così.
EGO – non una questione personale, ma una questione di persone
Quando abbiamo fondato EGOUNDESIGN nel 2020, eravamo quattro giovani imprenditori con grandi sogni e uno scopo comune: lavorare nel bello, creare bellezza, dare vita a prodotti che combinassero tecnologia, tradizione e freschezza. Il nostro punto di partenza è sempre risieduto nell’idea di mettere al centro del processo creativo la persona, l’individuo con le proprie passioni, idee, richieste e obiettivi.
Da qui abbiamo voluto che la parola “ego” rappresentasse il nostro brand: non come alfiere delle nostre quattro individualità, ma come un segno universale in cui tutti possono riconoscere se stessi, la propria creatività e la propria quotidianità.
Per noi l’ego non è protagonismo, ma autenticità e ascolto. Parliamo di un approccio progettuale che parte dall’aprirsi all’Altro con imprescindibile curiosità per scoprire i suoi valori e la sua verità, traducendoli poi in un progetto che parli dell’Ego del cliente, dell’azienda o dell’utente finale.
UNDESIGN – guardarsi attorno per fare altro
Se EGO rappresenta il cuore umano e personale del nostro studio, UNDESIGN ne è la mente creativa, irriverente e instancabile. È guardarsi attorno per conoscere ciò che esiste e trovare delle altre soluzioni, è sfidare gli schemi e superarli, è guardare un oggetto comune e chiedersi: “E se fosse diverso? E se potesse fare di più, con meno?”.
UNDESIGN per noi è creare il non convenzionale, l’unconventional design, dove solitamente si vede solo l’abitudine.
Ma UNDESIGN è anche un gioco di parole: se da un lato la crasi unconventional+design rappresenta un approccio alternativo e sperimentale; dall’altro, una lettura più semplice e universale, “un design”, dove “un” è l’articolo indeterminativo. Quello che abbiamo da sempre voluto fare non è un design qualsiasi, o IL design selettivo, ma un design unico, coinvolgente, pensato per tutti.
EGO + UNDESIGN = EGOUNDESIGN
Ecco perché ci chiamiamo così: il nostro nome è la sintesi della nostra filosofia. EGO rappresenta le persone, la loro unicità e i loro valori; UNDESIGN è il nostro metodo per creare ciò che non c’era, individuare e rompere per riscrivere.
Non vorremmo progettare semplicemente oggetti ma dare forma a esperienze che parlano alle persone, parlano delle persone e migliorano la loro quotidianità.
Scopri il nostro mondo su egoundesign.com e sui nostri profili social @ego.undesign per seguire gli aggiornamenti e i nuovi lanci (che presto arriveranno in massa🤫).